Malattie Professionali

SOSinvalidità, affiancato da un team di medici, ti assiste in tutto l’iter amministrativo e giudiziale per far valere il tuo diritto al riconoscimento della malattia professionale

La malattia professionale è un evento dannoso che agisce sulla capacità lavorativa della persona e trae origine da cause connesse allo svolgimento della prestazione lavorativa.

Il vigente sistema di tutela richiede una correlazione tra la patologia sofferta, presente in un’apposita tabella, e il lavoro svolto. La vigente tabella delle malattie professionali è stata approvata con Decreto Ministeriale del 10 giugno 2014.

Il lavoratore che si veda rifiutato il riconoscimento della malattia professionale ha la facoltà di chiedere all’INAIL di riesaminare la sua richiesta, proponendo un’opposizione amministrativa che, per non essere ritenuta inammissibile dall’Istituto, deve essere adeguatamente motivata, allegando certificazioni mediche e un parere medico – legale.

Successivamente, verrà sottoposto a una visita collegiale dai medici dell’INAIL il cui esito non è vincolante e, quindi, il lavoratore non soddisfatto avrà sempre la possibilità di proporre ricorso giudiziale contro l’INAIL.

L’azione per conseguire le prestazioni si prescrive nel termine di tre anni dal giorno in cui la malattia si manifesta, ossia quando le vittime hanno reale consapevolezza del danno, oltre che della sua interconnessione con l’attività lavorativa.

Il nostro Ufficio legale, affiancato da un team di medici, ti assisterà in tutto l’iter amministrativo e giudiziale per far valere il tuo diritto al riconoscimento della malattia professionale.

Novità in tema di infortuni e malattie professionali