Invalidità civile

SOSinvalidità ti affianca in questo percorso per ottenere il tuo diritto al riconoscimento dell’invalidità

L’invalidità civile è uno status riconosciuto al cittadino che abbia difficoltà a svolgere determinate funzioni nella quotidianità dovute a una menomazione o ad un deficit sia di natura fisica che psichica e intellettiva, il cui grado minimo è stabilito da specifiche norme di legge.

La valutazione delle condizioni fisiche o psichiche viene svolta sulla base di una tabella, contenuta nel D.M. 05/02/1992, organizzata per gruppi anatomo-funzionali in cui, per ciascuna menomazione, è indicata la percentuale di invalidità.

Per la presentazione della domanda di invalidità presso l’INPS è utile farsi affiancare da un professionista che segua tutta la procedura, onde evitare di incorrere in errori che possano pregiudicare l’accoglimento della domanda di invalidità o, addirittura, rendere inammissibile l’eventuale ricorso successivo.

Ti affiancheremo in questo percorso per ottenere il tuo diritto al riconoscimento dell’invalidità. A tal fine occorrerà il certificato medico introduttivo rilasciato dal medico di medicina generale (curante) e tutti i referti utili a dimostrare la sussistenza delle tue patologie.

Nel caso in cui l’INPS non riconosca la sussistenza dello stato di invalidità, o la riconosca in una percentuale inferiore, se ne sussistono i presupposti, provvederemo a presentare ricorso entro sei mesi dalla notifica del verbale di accertamento dell’invalidità.

Il nuovo Decreto Disabilità e le modifiche alla Legge 104